355 – Piano scuola 2021. Un ponte per un nuovo inizio
Al Personale Docente,
Agli studenti e per loro tramite alle famiglie
Al Personale Ata
Circolare n. 355 del 15/05/2021
Oggetto:Â Piano scuola 2021. Un ponte per un nuovo inizio
Il Ministero dell’Istruzione ha predisposto un Piano scuola per l’estate, emanando la nota prot. n. 643 del 27/4/2021, con oggetto “Piano scuola 2021. Un ponte per un nuovo inizioâ€. Le istituzioni scolastiche, in virtù della loro autonomia didattica ed organizzativa, possono attivare, nel periodo giugno-settembre, azioni di rinforzo e potenziamento delle competenze digitali, disciplinari e relazionali degli alunni, programmare attività laboratoriali, ludico-ricreative, sportive, di cittadinanza attiva, di orientamento, di supporto psicologico, di conoscenza e cooperazione con realtà locali (in rete con altre scuole, con Istituzioni ed Enti, pubblici, privati o del terzo settore), da svolgersi nel pieno rispetto della normativa anticovid.
Gli Istituti possono accedere alle risorse finanziarie relative al D.L. n. 41/2021, al D.M. 48/2021 e realizzare le azioni in oggetto attraverso il Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola†2014/2020. I progetti PON, ognuno della durata di 30 ore, dovranno essere presentati entro e non oltre le ore 15:00 del 21 maggio 2021, ed essere realizzati entro l’anno scolastico 2021-22. La partecipazione da parte di studenti e studentesse ai progetti PON concorre all’attribuzione della fascia maggiore del credito scolastico, all’assegnazione del voto di condotta riguardo l’indicatore della griglia di comportamento “impegno nello studio e partecipazione al dialogo educativo†e sarà inserito alla voce Attività extrascolastiche del “Curriculum dello studenteâ€.
È caldamente raccomandato il coinvolgimento nelle attività didattiche di studenti e studentesse in situazioni di fragilità .
Alla luce di quanto detto, si invitano, dunque, docenti e studenti a utilizzare i seguenti Moduli Google per esprimere la propria disponibilità o meno rispetto all’iniziativa in oggetto.
Docenti |
Studenti |
I docenti disponibili sono invitati a presentare l’idea progettuale entro e non oltre mercoledì 19 maggio 2021. I progetti dovranno essere in seguito sottoposti al Collegio dei docenti e al Consiglio di Istituto per la necessaria approvazione.
Per coloro che fossero intenzionati a rendersi disponibili, si precisa quanto segue:
– le attività aggiuntive al tempo scuola saranno proposte a partire dal 14 giugno 2021 negli spazi interni ed esterni dell’istituto;
– sono attivabili moduli da 30 ore con possibilità di erogazione di ticket buoni pasto per i partecipanti;
– l’erogazione del finanziamento è vincolata al numero di alunni presenti (9 minimo e 20 massimo);
– vanno inserite e descritte le attività da svolgere, le metodologie innovative da adottare e gli obiettivi da raggiungere, spazi utilizzati;
– va indicato il nome del docente che svolgerà l’attività proposta (esperto) e di un docente tutor.
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti avrà luogo un incontro su Meet (nickname: pon-te) lunedì 17 maggio alle ore 18.00.
Si rinvia ad una lettura attenta dei documenti allegati e delle indicazioni ivi contenute.
La Dirigente Scolastica
Giuseppa Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 D.Lgs 39/93
Allegati