Ultima modifica: 15 Settembre 2021

Avvio anno scolastico 2021/2022: Disposizioni organizzative generali e di prevenzione del rischio contagio al Covid-19

Al personale scolastico dell’IIS “Francesco Redi”
Agli alunni per loro tramite alle famiglie

Comunicazione

Oggetto: Avvio anno scolastico 2021/2022: Disposizioni organizzative generali e di prevenzione del rischio contagio al Covid-19

Il personale scolastico, gli studenti i genitori e tutti i soggetti che accedono ai locali dell’Istituto sono invitati al rispetto delle seguenti misure di prevenzione del rischio di contagio al Covid-19: misurazione della temperatura corporea mediante gli appositi termoscanner collocati all’ingresso di tutti i plessi scolastici, frequente igienizzazione delle mani utilizzando gli appositi dispenser presenti nelle aule e nei corridoi, rispetto della segnaletica predisposta per i movimenti all’interno dell’Istituto.

I visitatori ammessi saranno regolarmente registrati dal personale individuato dal DS, con indicazione, per ciascuno di essi, dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), dei relativi recapiti telefonici, nonché della data di accesso e del tempo di permanenza. E’ consentito l’accesso, in caso di accompagnamento di un alunno, a un solo genitore o a persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio, incluso l’uso della mascherina durante tutta la permanenza all’interno della struttura scolastica e la misurazione della temperatura corporea.

Ai sensi dell’art.1, comma 2, lettera a) del Decreto-Legge 6/8/2021, n. 111, è fatto obbligo di indossare la mascherina (per ora fino al 31 dicembre 2021, termine dello stato d’emergenza) tanto agli operatori scolastici quanto agli allievi sia all’interno dell’edificio che nelle pertinenze scolastiche. Tale obbligo vige sia nel caso in cui sia possibile attuare il distanziamento raccomandato alla lettera b) dello stesso articolo, sia nel caso in cui ciò non sia possibile. E’ confermato l’esonero dall’utilizzo della mascherina per le persone (allievi e operatori scolastici) che, per patologie certificate, non le possono indossare continuativamente. L’Istituto fornirà regolarmente e gratuitamente le mascherine chirurgiche a tutti gli studenti e a tutto il personale scolastico in servizio.

Ai sensi dell’art. 58, comma 1, lett. d), del D.L. 73/2021, specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità vanno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale dell’Azienda Sanitaria Locale e il pediatra di libera scelta/medico di medicina generale, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata.

I docenti che si recano con le rispettive classi nei laboratori e nelle palestre, procederanno alla compilazione del registro delle presenze fornito dalla scuola, affinché si possa attivare l’eventuale contact tracing dell’alunno/docente positivo al Covid-19 e alla tempestiva sanificazione dell’ambiente

Aerazione aule/laboratori/palestre

Considerato che il CTS ha evidenziato la necessità “di assicurare l’aerazione dei locali in cui si svolgono le lezioni, avendo cura di garantire periodici e frequenti ricambi dell’aria, cui si provvederà contemperando l’esigenza di costante aerazione dell’ambiente didattico con il diritto degli allievi a svolgere le attività didattiche in condizioni ambientali confortevoli” (verbale n. 100 del 12/8/2020); che il Protocollo d’intesa MI-OO.SS 2021/2022 stabilisce che “è opportuno mantenere, per quanto possibile, un costante e continuo ingresso di aria esterna outdoor all’interno degli ambienti e delle aule scolastiche”; si dispone l’apertura (possibilmente totale) delle finestre per alcuni minuti (ad es. 5 min), ripetuta ogni ora nell’arco dell’attività didattica al cambio dell’insegnante (o anche più frequentemente, in base al numero delle persone presenti all’interno dell’ambiente), accompagnata, se possibile, da un’apertura delle finestre più prolungata in occasione della pausa didattica. Si ritiene che tale misura rappresenti un ragionevole compromesso tra le esigenze contrapposte della “costante aerazione dell’ambiente didattico” e del “diritto degli allievi a svolgere le attività didattiche in condizioni ambientali confortevoli”.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 D.Lgs 39/93




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi