Ultima modifica: 5 Novembre 2021

111 – Elezioni Rappresentanti Componente Alunni nel Consiglio di Classe, nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale Studentesca

Agli Alunni e ai Docenti

Circolare n. 111 del 04/11/2021

Oggetto: Elezioni Rappresentanti Componente Alunni nel Consiglio di Classe, nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale Studentesca

Con la presente questa Dirigenza

DECRETA

a norma dell’art. 2 dell’O.M. n. 215 del 15/07/1991 l’indizione delle elezioni per il rinnovo della Componente Alunni nei Consigli di Classe, nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale Studentesca.

Relativamente alle elezioni per il rinnovo della Componente Alunni nei Consigli di Classe
Le elezioni avranno luogo venerdì 5 novembre secondo le seguenti modalità:

dalle ore 11:00 alle ore 12:00 nelle rispettive aule, gli insegnanti in servizio illustreranno agli studenti le funzioni dei rappresentanti nei Consigli di Classe e il funzionamento dello stesso Consiglio di Classe. A seguire, in ogni classe, sarà costituito il seggio elettorale. Sarà nominato un Presidente dell’assemblea, due scrutatori, di cui uno con funzione di segretario che, redigerà il verbale della seduta su apposito modello già predisposto e lo consegnerà, insieme al verbale delle votazioni, al docente in servizio presente in aula che provvederà a consegnare il materiale in vicepresidenza. Si ricorda che gli alunni partecipano all’elezione di due rappresentanti nei Consigli di classe degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado ed artistica.

Altresì si stabilisce che gli studenti frequentanti i Corsi serali svolgano le operazioni di voto giorno 5 novembre dalle ore 17:00 alle ore 18.00 secondo le modalità suindicate.
Si ricorda che gli alunni dei Corsi serali partecipano all’elezione di tre rappresentanti per periodo.

Si ricorda che il voto è personale e segreto e che per l’elezione dei Rappresentanti nei Consigli di Classe gli studenti nella classe sono tutti elettori e tutti eleggibili.

Ogni alunno può esprimere una sola preferenza.

Relativamente alle elezioni per il rinnovo della Componente Alunni  nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale Studentesca
Le elezioni avranno luogo venerdì 5 novembre secondo le seguenti modalità:

A conclusione delle operazioni di voto della Componente Alunni nei Consigli di Classe, della stesura dei verbali e della loro consegna negli uffici di vicepresidenza di ciascuna sede, gli studenti, nelle rispettive classi e con i dispositivi elettronici propri, utilizzando l’account istituzionale esprimeranno il proprio voto attraverso i seguenti link:

+ Componente Alunni nel CdI: https://forms.gle/AiYmpQkn827cdfd76
Ogni alunno può esprimere 2 preferenze

+ Consulta provinciale studentesca: https://forms.gle/jebBGWYZhsuKtUCu8
Ogni alunno può esprimere 1 sola preferenza

Al termine delle operazioni le classi vengono congedate.

Il seggio elettorale relativamente al rinnovo della Componente Alunni  nel Consiglio d’Istituto è costituito da un genitore, un alunno e un docente precedentemente individuati.

Il seggio elettorale relativamente al rinnovo della Consulta Provinciale Studentesca è costituito da tre studenti.

dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993