Ultima modifica: 9 Febbraio 2022

235 – Safer Internet Day 2022 – “Giornata Internazionale per la Sicurezza in rete”

Al personale Docente
Agli alunni e ai Genitori

Circolare n. 235 del 08/02/2021

Oggetto: Safer Internet Day 2022 – “Giornata Internazionale per la Sicurezza in rete”
Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo della
giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che essi possono avere attraverso un utilizzo sicuro e positivo della rete.
Il Safer Internet Day 2022 sarà celebrato l’8 febbraio. Per questa giornata e per la settimana a seguire docenti, famiglie, studentesse e studenti sono chiamati a dare un importante contributo, condividendo storie e idee creative per rendere la rete un posto migliore!

L’istituto Francesco Redi è sensibile alla tematica della Sicurezza su Internet, si vanta di aver avviato dei progetti come il PON 10.2.2A-FSEPON-SI-2018-1007 Educare i cittadini digitali europei all’informazione e la Marcialonga del digiuno tecnologico.
Per accompagnare i docenti in questa call to action, le Équipe Formative Territoriali hanno curato la progettazione di uno speciale kit di 8 schede didattiche ispirate ai temi suggeriti in questa edizione del SID:
– essere gentili e rispettosi verso gli altri online (ma anche offline);
– proteggere la propria reputazione online (e quella degli altri);
– ricercare opportunità positive in rete per creare, coinvolgere e condividere.

Ciascuna scheda indica passo passo la modalità di svolgimento di un laboratorio di digital
storytelling:
1. Audio_Lab Storie da ASCOLTARE per un internet migliore;
2. Visual_Lab Storie da GUARDARE per un internet migliore;
3. Game_ Lab Storie da GIOCARE per un internet migliore;
4. Virtual_Lab Storie IMMERSIVE per un internet migliore.

Le schede sono reperibili al seguente link: Scuola Futura
Una volta confezionata la narrazione, tutte le scuole sono invitate a condividerla in rete e/o pubblicarla sul sito della scuola, con l’hashtag ufficiale #SID2022 nonché quello specifico della call #SaferInternetStories, taggando @InnovaMenti_kids o @InnovaMenti_teen

Per qualsiasi chiarimento e/o supporto contattare il team digitale su team-digitale@isfrancescoredi.edu.it

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi