Ultima modifica: 15 Febbraio 2022

243 – Webinar – ” Il mistero dell’Intelligenza Artificiale “.

Agli Studenti e ai Docenti delle classi
4A e 4B INFORMATICA

Circolare n. 243 del 15/02/2022.

Oggetto: Webinar – ” Il mistero dell’Intelligenza Artificiale “.

Cos’è davvero, come funziona, a cosa serve ?

L’Intelligenza Artificiale (IA) è il presente e il futuro della tecnologia, è l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività.

L’Intelligenza Artificiale permette ai sistemi di capire il proprio ambiente, mettersi in relazione con quello che percepisce e risolvere problemi, e agire verso un obiettivo specifico. Il computer riceve i dati (già preparati o raccolti tramite sensori, come una videocamera), li processa e risponde.

I sistemi di IA sono capaci di adattare il proprio comportamento analizzando gli effetti delle azioni precedenti e lavorando in autonomia.

Mercoledì, 23 Febbraio 2022 – dalle ore 10:00 alle ore 13:00 i docenti di informatica, Michelangelo Nicotra (animatore digitale) e Carmelo Privitera (team digitale), coordineranno i lavori:

• dalle ore 10:00 alle ore 10:30 – presentazione del webinar a cura dei docenti di informatica;
  • dalle ore 10:30 alle ore 10:45 – pausa didattica;
  • dalle ore 10:45 alle ore 12:10 – webinar ” Il mistero dell’Intelligenza Artificiale “;
  • dalle ore 12:10 alle ore 12:40 – question time: i partecipanti potranno rivolgere domande al relatore.

Obiettivo della giornata è far conoscere agli studenti e alle studentesse l’uso quotidiano e gli usi possibili dell’Intelligenza Artificiale: sarà un momento di riflessione e interazione fra i componenti delle classi 4A e 4B INFORMATICA.

Il Webinar è organizzato dal Centro Studi Impara Digitale, un’associazione no profit, al fine di promuovere lo sviluppo di una modalità didattica innovativa, che permetta alla scuola italiana ed europea di beneficiare significativamente del potenziale offerto dall’introduzione della tecnologia digitale.

Il seminario sarà condotto, con un linguaggio semplice ed accessibile, da Stefano Quintarelli, uno dei massimi esperti in tecnologie avanzate nel panorama nazionale ed internazionale, che offrirà una panoramica sui principali aspetti dell’Intelligenza Artificiale, in modo più approfondito da quanto riportato dai media non specializzati e più concreto di quanto rappresentato da Hollywood: fornirà una base di consapevolezza importante sulla tematica, che sarà fondamentale in qualsiasi ambito universitario e lavorativo.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993