263 – Servizio di Sportello Ascolto
Ai genitori
Agli studenti
Ai docenti
Al personale ATA
Circolare n. 263 del 02/03/2022
Oggetto: Servizio di Sportello Ascolto
La scuola rappresenta, nello sviluppo dei bambini prima e dei pre-adolescenti e adolescenti dopo, una agenzia educativa diversa da quella famigliare ma altrettanto fondante la crescita della persona. È a scuola che si realizzano gli incontri tra coetanei e ci si relaziona con gli adulti; è il luogo in cui le esperienze scolastiche rappresentano occasioni di crescita, sia riferite agli apprendimenti e alle conoscenze che alla socializzazione. Non per tutti questi momenti vengono vissuti con armonia e positività , al contrario spesso emergono difficoltà nell’affrontare le tappe dello sviluppo, difficoltà che non sempre hanno modo di emergere tra i banchi o dentro casa. Vivere questa fase della vita con eccessiva tensione può portare ad avere effetti negativi nei rapporti con gli altri e nel rendimento scolastico, oltre che a livello comportamentale (si vedano lo sviluppo di dipendenze, atti di bullismo, principio di devianza sociale).
Nell’anno scolastico 2021/2022 il nostro Istituto avvierà il Servizio di Sportello Ascolto al fine di aiutare gli alunni, i docenti, e i famigliari ad affrontare e risolvere tali problematiche legate al percorso di crescita e di fare prevenzione rispetto alle situazioni di disagio e sofferenza (fobie scolastiche, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari ecc.) e alle situazione a rischio. La finalità del progetto “Sportello Ascolto†è quella di migliorare la qualità della vita degli studenti, degli insegnanti e dei genitori, promuovendo il benessere scolastico, una comunicazione assertiva e relazioni collaborative.
La metodologia applicata è quella dei colloqui individuali dove vigono le tecniche dell’ascolto attivo e della comunicazione efficace. L’obiettivo sarà quello di rendere lo spazio di ascolto un momento in cui l’alunno, o l’insegnante possano sentirsi liberi di esprimersi senza essere giudicati e analizzare la problematica sotto un altro punto di vista, cercando di trarre da se stessi le risorse per affrontare la situazione. Lo strumento principale è il colloquio, tutelato dal rispetto del segreto professionale, tuttavia il segreto professionale sarà derogato nei casi in cui si prospettino gravi pericoli per la vita o per la salute psicofisica del soggetto e/o terzi e nei casi in cui, in sede di colloquio, si venga a conoscenza di eventuali reati perseguibili d’ufficio come prevede il codice deontologico degli psicologi italiani.
Il servizio verrà erogato presso i locali dell’ITIS “Francesco Redi†di Belpasso. Le psicologhe Dott.ssa Di Mauro Graziana e Dott.ssa Sangani Claudia saranno disponibili un’ora alla settimana, mercoledì mattina dalle ore 11:00 alle ore 12:00, previo appuntamento.
Gli studenti maggiorenni interessati e i genitori degli alunni minorenni potranno inviare una mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica graziana.dimauro@gmail.com oppure claudiasangani@libero.it allegando il modulo di consenso informato.
Si allegano:Â
-modulo richiesta supporto psicologico/consenso informato per studenti maggiorenni;
-modulo per acquisire il consenso da parte dei genitori per incontro dello studente minorenne con la psicologa.
Il Dirigente scolastico
dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993
Allegati