Ultima modifica: 12 Ottobre 2022

57 – Elezioni Rappresentanti Componente alunni nel Consiglio di Classe e nel Consiglio d’Istituto; componente genitori nei Consigli di Classe; elezioni suppletive della Consulta Provinciale Studentesca

 Ai Genitori
Agli Studenti
Ai Docenti

Circolare n. 57 del 12/10/2022

Oggetto: Elezioni Rappresentanti Componente alunni nel Consiglio di Classe e nel Consiglio d’Istituto; componente genitori nei Consigli di Classe; elezioni suppletive della Consulta Provinciale Studentesca

Ai sensi delle vigenti disposizioni ministeriali, sono indette le elezioni dei rappresentanti degli STUDENTI nei Consigli di classe e nel Consiglio di Istituto, dei rappresentanti dei GENITORI nei Consigli di Classe e le ELEZIONI SUPPLETIVE della Consulta Provinciale Studentesca (n. 1 rappresentanti).

Le operazioni relative alle elezioni della componente studenti nei CdC e nel Consiglio di Istituto e alle suindicate elezioni suppletive si svolgeranno mercoledì 26 ottobre 2022, dalle ore 11:00 (inizio della 4^ora).

Modalità
Alle ore 11:00, alla presenza del docente, ha luogo l’assemblea di classe con all’ordine del giorno:
– Elezione dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di Classe
– Elezione dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di Istituto
– Elezioni suppletive della Consulta Studentesca.
Il docente della 4^ ora, in precedenza, avrà ritirato in segreteria i seguenti materiali per le classi:
Prima busta (elezioni rappresentanti di classe)
1) un elenco degli studenti per la firma dopo la votazione;
2) le schede da usare per il voto;
3) il verbale dell’assemblea e delle operazioni elettorali.

Seconda busta (elezione rappresentanza studenti in Consiglio di Istituto)
1) un elenco degli studenti per la firma dopo la votazione;
2) le schede da usare per il voto.

Terza busta (elezioni suppletive Consulta Studentesca)
1) un elenco degli studenti per la firma dopo la votazione;
2) le schede da usare per il voto.

Il docente della 4^ ora procederà a spiegare le fasi di svolgimento delle elezioni: 

  1. Nomina del seggio- Il docente inviterà gli studenti a nominare, seduta stante, 3 persone (2 Scrutatori ed 1 Presidente) suggerendo eventualmente il sorteggio o l’auto-candidatura.
  2. Funzioni del seggio- a) conteggio delle schede che devono essere pari al numero degli studenti. b) firma delle schede da parte del Presidente del seggio (vidimazione). c) firma sull’apposito elenco del candidato, dopo che lo stesso ha votato. d) a votazione conclusa: compilazione del verbale (prevista solo per l’elezione dei rappresentanti di classe).
    Essendo il verbale il passaggio giuridicamente più delicato, il docente, specie per le classi del biennio, avrà cura di fornire chiarimenti anche nella compilazione. Si raccomanda ai docenti di fornire un concreto aiuto. Sarebbe opportuno, da parte del docente,  dare qualche orientamento alla classe su come organizzare la discussione (nominare un coordinatore, fissare il tempo per gli interventi, dare la parola a chi ne fa richiesta, etc).

Dato il numero limitato di votanti, il seggio è in grado di procedere immediatamente al conteggio delle preferenze, che vanno trascritte nel verbale per l’elezione dei rappresentanti di classe.  Si suggerisce di procedere come segue:

  • Ogni studente riceve 3 schede: una per il Consiglio di Classe, una per il Consiglio di Istituto e una per la Consulta Provinciale;
  • Una volta votato, il Presidente di Seggio chiamerà gli studenti a depositare le schede seguendo l’ordine alfabetico e farà apporre ad ogni studente la propria firma nell’elenco a ciò predisposto. Le schede saranno riposte nelle buste relative a ciascuna votazione. 
  • Controllare la corretta introduzione della scheda nella busta appropriata. 
  • Dopo queste operazioni, si procede immediatamente al conteggio delle preferenze per la nomina dei rappresentanti di classe. Una volta proclamati i vincitori si procederà immediatamente alla stesura del verbale.

Successivamente due studenti per classe porteranno negli uffici di segreteria delle rispettive sedi le buste dove sono stati raccolti i voti per il Consiglio di Istituto, per la Consulta Provinciale e le buste relative al Consiglio di Classe.

Le buste contenenti i voti per il Consiglio di Istituto e per la Consulta Provinciale Studentesca saranno in seguito trasferite al seggio unificato della sede centrale di Paternò da un collaboratore scolastico o da un docente che offrirà la sua collaborazione. Tale seggio procederà alle operazioni di riassunzione dei voti di tutti i fogli di scrutinio contenuti nelle buste provenienti dalle tre sedi dell’Istituto.

Numero di rappresentanti da eleggere e delle preferenze esprimibili

TIPO DI ELEZIONE
SONO DA ELEGGERE PREFERENZE ESPRIMIBILI
Rappresentanti di classe n° 2 studenti n°1 preferenza esprimibile
Rappresentanti in Consiglio di Istituto n° 4 studenti n°2 preferenze esprimibili
Rappresentanti nella Consulta Prov.le n° 1 studenti n° 1 preferenza esprimibile

A conclusione delle suindicate operazioni di voto, e in ogni caso non prima delle ore 12:00, gli alunni saranno congedati.

 

Elezioni per il rinnovo della Componente genitori nei Consigli di Classe 

Le elezioni si svolgeranno mercoledì 26 ottobre dalle ore 16:00 presso le tre sedi dell’Istituto “F. Redi”.

Si precisa che:

  • Tutti i genitori sono candidabili come Rappresentanti di Classe;
  • Tutti i genitori sono elettori;
  • Si può esprimere una sola preferenza indicando il cognome sulla scheda predisposta;
  • NON SI PUO’ VOTARE PER DELEGA, dato che il voto ha sempre carattere personale (art. 40 comma 8 O.M. 215/1991);
  • Per ogni classe vengono eletti due Rappresentanti;
  • In situazione di parità di voti si dovrà procedere a SORTEGGIO;
  • I genitori di più alunni iscritti a classi diverse, hanno diritto di votare e di essere eletti in quelle classi.

 

I coordinatori di classe avranno precedentemente ritirato in segreteria il materiale per le suddette elezioni. Dalle ore 16:00 alle ore 16:30, alla presenza dei genitori, si svolgerà l’assemblea dei genitori presieduta dai coordinatori di classe i quali avranno cura di illustrare ai genitori le funzioni, le competenze e l’importanza didattica-educativa dei consigli di classe, di comunicare le modalità di costituzione dei seggi (per costituire un seggio è necessario un presidente e due scrutatori), le modalità di votazione e l’orario di apertura e chiusura dei seggi. Si ricorda che nell’eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è consentito accorpare più seggi.

I docenti, alle ore 16:30, a conclusione dell’assemblea, dopo aver distribuito gli elenchi degli elettori, le schede e i verbali predisposti dalla Commissione elettorale, assisteranno i genitori nella costituzione dei seggi e nella espressione del voto che si protrarrà fino alle ore 17:30.  Una volta votato, il Presidente di Seggio chiamerà i genitori a depositare le schede seguendo l’ordine alfabetico e farà apporre ad ogni genitore la propria firma nell’elenco a ciò predisposto. Le schede saranno poi riposte nelle buste. Dopo queste operazioni, si procede al conteggio delle preferenze per la nomina dei rappresentanti di classe (componente genitori). Una volta proclamati i vincitori, si procederà immediatamente alla stesura del verbale.

Terminate le operazioni, i coordinatori di classe inseriranno tutto il materiale nella busta che dovrà essere trasferita negli uffici di segreteria delle rispettive sedi.

 

 

PERCORSO ISTRUZIONE DEGLI ADULTI DI II LIVELLO

In riferimento al percorso di istruzione degli alunni di II livello, in data mercoledì 26 Ottobre 2022, sono previste le votazioni per l’elezione degli studenti nei Consigli di Classe. In concomitanza, con l’elezione dei rappresentanti di classe, nello specifico di tre studenti, verranno svolte anche le votazioni per l’elezione dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto e le ELEZIONI SUPPLETIVE della Consulta Provinciale Studentesca, secondo le modalità di seguito descritte: 

PROCEDURE DI VOTO

ore 16:20: consegna del materiale per le elezioni dalla commissione elettorale in vicepresidenza al docente in servizio in prima ora, ingresso in classe e appello; 

ore 16:30 – 18:00: assemblee di classe e votazione dei rappresentanti di classe, d’Istituto e elezioni suppletive della Consulta Provinciale Studentesca, in presenza del docente in servizio con la procedura sotto indicata: 

  1. ore 16:30 – 17:30: assemblea di classe ai fini dell’individuazione dei candidati (tutti gli studenti della classe sono eleggibili), per la carica di rappresentanti degli studenti in seno al consiglio di classe per l’anno scolastico 2022/2023; 

Scansione operazioni connesse alle procedure di voto: 

  • individuazione ed elezione, all’interno dell’assemblea di classe, di un Presidente e di due scrutatori; 
  • vidimazione di tutte le schede utilizzate per le votazioni (Consiglio di classe, Consiglio di Istituto e suppletive della Consulta Provinciale Studentesca), da parte del Presidente del seggio.
    2. ore 17:30– 18:00 

-votazione per la nomina dei rappresentanti nel Consiglio di classe; 

-votazione per la nomina dei rappresentanti del Consiglio di Istituto;

-votazione per la nomina dei rappresentanti nella Consulta provinciale (suppletive);

-scrutinio dei voti (soltanto per i rappresentanti di classe); 

-verbalizzazione dei risultati (soltanto per i rappresentanti di classe).

 

SCRUTINIO DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE

A conclusione della votazione, verranno conteggiati i voti ottenuti da ciascun candidato nel consiglio di classe e verrà compilato il relativo verbale con la proclamazione degli eletti. 

VOTAZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO E SUPPLETIVE DELLA CONSULTA PROVINCIALE STUDENTESCA.

Le schede per la votazione del Consiglio di Istituto e per la Consulta provinciale verranno raccolte all’interno delle relative buste che verranno sigillate e vidimate dal presidente. Lo scrutinio di queste schede verrà effettuato dalla commissione elettorale nel seggio unificato della sede centrale di Paternò. Al termine delle elezioni, il materiale utilizzato verrà riconsegnato dal docente in servizio in segreteria, che provvederà a consegnarlo alla commissione elettorale.

 

 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993

 


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