Volontari americani della base militare NAS di Sigonella in visita presso la sede di Belpasso
Anche quest’anno l’Istituto “Francesco Redi†ha dato il benvenuto ai volontari americani della base militare NAS di Sigonella in visita presso la sede di Belpasso.
Gli incontri organizzati dal Responsabile alle Relazioni con l’Esterno, dott. Alberto Lunetta, sono alla base del progetto COMREL (Community Relations), progetto che promuove l’interculturalità nelle scuole. E’ un susseguirsi di figure provenienti da diversi comparti della base di Sigonella: dai giovanissimi sailors agli airmen, dai missionari ai congiunti dei militari che incontrano le classi per fare conversazione in lingua, come pure figure di esperti di psicologia, biologia, alimentazione che tengono incontri a tema. L’anno in corso, in particolare, vedrà l’avvicendarsi di esperti nel settore informatico, elettronico e letterario che dedicheranno seminari specifici agli studenti dei vari indirizzi ITIS/Liceo dell’Istituto.
Tutti coloro che partecipano agli incontri hanno modo di confrontarsi culturalmente e linguisticamente con nativi americani che interagiscono facendo uso esclusivo della lingua inglese nella varietà specifica del British American degli USA. E’ un’occasione, questa, per potenziare le competenze già acquisite nella lingua straniera e condividere valori e conoscenza.