Ultima modifica: 21 Ottobre 2022

74- Direttive di efficientamento e risparmio energetico nella vita quotidiana del personale scolastico del “F. Redi”

CIRCOLARE N 74

Paternò 21/10/2022

Albo

Oggetto:Direttive di efficientamento e risparmio energetico nella vita quotidiana del personale scolastico del “F. Redi”

Con la presente si invitano i docenti di tutte le sedi, anche in ottemperanza delle direttive europee e delle norme sull’efficientamento e sul risparmio energetico, ad essere protagonisti di un cambiamento necessario ed urgente che contribuirà al raggiungimento degli obiettivi nazionali di riduzione dei consumi energetici e ad essere promotori di una nuova cultura, più attenta alla riduzione degli sprechi, che gli stessi potranno trasferire anche ai propri studenti e ai propri figli, nell’auspicio che siano eredi di una società migliore.

Per esortare i docenti delle sedi ad una nuova sensibilità verso le tematiche di rispetto dell’ambiente e di risparmio, già nella sede di Paternò sarà possibile utilizzare la fotocopiatrice solo disponendo di una tessera ricaricabile fornita dalla scuola che consente di effettuare fino a 500 fotocopie, versando un contributo di 8 euro attraverso evento opportunamente creato per ciascuno.

La scelta di versamento del contributo è dettata dall’aumento considerevole dei costi del materiale (fogli, inchiostro, toner, energia elettrica, ecc) e dalla necessità di sensibilizzare scelte didattiche e metodologiche più orientate all’uso di supporti digitali anziché cartacei, attraverso per esempio la proiezione dei compiti in classe su supporti digitali. I docenti possono richiedere la suddetta scheda inviando una richiesta via e-mail a: ctis016003@istruzione.it

L’invito e l’auspicio di un cambiamento in una prospettiva ecologica e rispettosa dell’ambiente è dunque rivolto in primis ai docenti ma  in generale a tutto il personale della scuola, affinché si innesti il seme di buone pratiche e un rinnovato senso civico, adottando comportamenti virtuosi che non comportano perdite di tempo e rinunce.

Ciascuna attività giornaliera e/o lavorativa può essere realizzata con minor consumo di energia.

Un esempio fra tanti di buone pratiche che consentono un risparmio considerevole è appunto nel limitare le stampe, lo spreco della carta, dell’energia elettrica e degli inchiostri, materiali il cui costo di smaltimento per l’ambiente è molto alto. Ma ancora, rappresentano buone pratiche i seguenti comportamenti:

         eliminare lo screen saver

         attivare            la         funzione          di         risparmio energetico per il monitor e il PC

         spegnere il PC negli intervalli lunghi

         staccare la spina del PC a fine giornata

Solo quando strettamente necessario e solo se non evitabile, in fase di stampa o in fase di uso di fotocopiatori

         utilizzare le opzioni:

• “fronte retro”
  • “più pagine per facciata”
  • “economy” o “bozza”

         usare carta riciclata

         stampare in un’unica sessione