Ultima modifica: 21 Novembre 2023

176 – Avvio operazioni di iscrizione IIS “Francesco Redi” per l’anno scolastico 2023/2024 dal 9 al 30 gennaio 2023

Ai docenti
Agli studenti e ai genitori
dell’IIS “Francesco Redi”
Al sito WEB

Circolare n. 176  del 27/12/2022

 

Oggetto: Avvio operazioni di iscrizione per l’anno scolastico 2023-2024 dal 9 al 30 gennaio 2023

Si informano le SS.LL. che il Ministero dell’Istruzione ha emanato la Nota prot.n. 33071 del 30 novembre 2022, che si allega alla presente, con la quale vengono definite le procedure da seguire per effettuare, per l’a.s. 2023-2024, le iscrizioni alle prime classi delle scuole di secondo grado, alle classi terze degli Istituti Tecnici e Professionali e l’iscrizione ai Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Iscrizioni alle prime classi Liceo e ITIS Belpasso, IPSASR Patern?, IPSIA Biancavilla

Le domande per quanto riguarda le classi prime sedi di Belpasso/Patern?/Biancavilla dovranno essere compilate esclusivamente in modalità  telematica dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

I genitori e gli esercenti la responsabilità  genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

  • individuano la scuola d’interesse, oltre che attraverso l’applicazione (Scuola in chiaro in un’app), anche tramite il portale Scuola in Chiaro. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità  genitoriale possono consultare, all’interno di Scuola in chiaro, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale;
  • accedono al sito istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità  Digitale), CIE (Carta di identità  elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022;
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023; tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività . Il sistema Iscrizioni on line avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità  genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema Iscrizioni on line, APP IO e tramite posta elettronica. Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337-quater 2 del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità  genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità  genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità  genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità  genitoriale.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità .

La facoltà  di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità  genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La facoltà  di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità  genitoriale mediante la compilazione del modello on line ovvero, per le iscrizioni che non siano presentate on line (ad esempio per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia), attraverso la compilazione del modello nazionale di cui alla scheda B allegata alla presente Nota. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scelta di attività  alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità  del sistema Iscrizioni on line accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità  genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità  Digitale), CIE (carta di identità  elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

– attività  didattiche e formative;

– attività  di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

– libera attività  di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);

– non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Resta inteso che le attività  didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano triennale dell’offerta formativa

Per qualunque difficoltà  i genitori possono rivolgersi alla segreteria dell’Istituto che offrirà  un servizio di supporto.

Patern? Tel. 095 6136670 / Belpasso Tel. 095 6136678 / Biancavilla Tel. 095 6136681

 

Iscrizioni alle terze classi degli Istituti Tecnici – sede di Belpasso

Possono iscriversi alla classe terza dei percorsi degli Istituti Tecnici, dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023, gli studenti già  frequentanti la classe seconda che prevedano di conseguire l’ammissione alla successiva prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico 2023/2024 ovvero gli studenti esterni che abbiano già  conseguito o prevedano di conseguire l’idoneità  al terzo anno. Le presenti disposizioni si applicano agli indirizzi per i quali il percorso di studio si sviluppa, dal terzo anno, in articolazioni e/o opzioni. Sono disposte d’ufficio le iscrizioni alle terze classi di studenti degli istituti tecnici frequentanti la classe seconda di un indirizzo che non si sviluppi in articolazioni e/o opzioni (es. Turismo) che intendano proseguire, nello stesso istituto scolastico, il percorso di studi nel medesimo indirizzo. Deve essere presentata apposita domanda in tutti gli altri casi, come, ad esempio:

– prosecuzione del percorso di studi in una articolazione/opzione dell’indirizzo già  frequentato;

– prosecuzione del percorso di studi in un indirizzo diverso da quello frequentato, purché del medesimo settore e presente nell’offerta formativa dell’istituto scolastico cui si è iscritti;

– prosecuzione del percorso di studi in un indirizzo/articolazione/opzione non presente nell’offerta formativa dell’istituto frequentato ma attivato in altra istituzione scolastica, purché nel medesimo settore, facendone richiesta al dirigente dell’istituzione scolastica di interesse per il tramite della scuola in cui l’allievo è iscritto

Le iscrizioni al terzo anno degli Istituti Tecnici sono escluse dalla procedura delle iscrizioni on line. In segreteria sono disponibili i relativi moduli di iscrizione.

Si invitano i docenti coordinatori delle classi seconde a ritirare l’apposita modulistica e a distribuirla agli studenti che, dopo la compilazione, consegneranno il tutto in segreteria nella sede di Belpasso.

 

Iscrizioni alle terze classi degli Istituti Professionali (sedi di Patern? e Biancavilla) e ai percorsi IeFP – sede di Patern?

Possono iscriversi al terzo anno dei nuovi Istituti Professionali gli studenti già  frequentanti la classe seconda che prevedano di conseguire l’ammissione alla classe successiva prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico 2023/2024, ovvero gli studenti esterni che abbiano già  conseguito o prevedano di conseguire l’idoneità  al terzo anno. Le innovazioni ordinamentali di cui al decreto legislativo 61/2017 e al successivo Regolamento 92/2018, descritte nel paragrafo precedente, hanno ridefinito la struttura dei curricoli dell’istruzione professionale abolendo le articolazioni e le opzioni a favore di una declinazione dei percorsi, dal terzo anno, da definirsi a cura delle singole scuole in relazione ai fabbisogni specifici dei territori coerenti con le priorità  indicate dalle Regioni nella propria programmazione. La prosecuzione del percorso di studi dello studente, pertanto, pu? essere effettuata in relazione alle possibili declinazioni dei percorsi che la scuola avrà  attivato. Le predette iscrizioni saranno gestite all’interno di ogni istituzione scolastica in base all’effettiva offerta formativa da questa erogata, in ragione delle specifiche richieste del territorio e della programmazione regionale. Qualora gli studenti frequentanti il secondo anno di uno degli undici indirizzi dell’istruzione professionale vogliano orientare la propria scelta nella prosecuzione del percorso, del medesimo indirizzo, in una specifica declinazione offerta da un istituto diverso da quello frequentato, dovranno farne richiesta al dirigente dell’istituzione scolastica di interesse previa acquisizione del nulla osta da parte del dirigente della scuola di provenienza. In caso di accoglimento della domanda di iscrizione da parte del dirigente della scuola di destinazione, il dirigente della scuola di appartenenza è tenuto a inviare il nulla osta all’interessato e alla scuola di destinazione.

Le iscrizioni al terzo anno degli Istituti Professionali sono escluse dalla procedura delle iscrizioni on line. In segreteria sono disponibili i relativi moduli di iscrizione.

Si invitano i docenti coordinatori delle classi seconde a ritirare l’apposita modulistica e a distribuirla agli studenti che, dopo la compilazione, consegneranno il tutto in segreteria nelle rispettive sedi di Patern? e Biancavilla.

 

Iscrizioni alle classi prime dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) – sede di Patern?

Si effettuano on line, dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023, le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli istituti professionali statali in regime di sussidiarietà , nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni aderenti al sistema “Iscrizioni on line” su base volontaria. Si sottolinea che l’iscrizione on line ai centri di istruzione e formazione professionale regionali è riservata esclusivamente agli studenti che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’avvio dell’anno scolastico 2023/2024 e intendano assolvere l’obbligo di istruzione attraverso la frequenza di corsi di IeFP. Si ricorda che dall’anno scolastico 2018/2019, in applicazione dell’articolo 2, comma 1 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61 e del decreto interministeriale 17 maggio 2018 (“Criteri generali per favorire il raccordo tra il sistema dell’istruzione professionale e il sistema di istruzione e formazione professionale e per la realizzazione, in via sussidiaria, di percorsi di istruzione e formazione professionale per il rilascio della qualifica e del diploma professionale quadriennale”), gli studenti possono scegliere l’iscrizione, alternativamente, ad uno dei percorsi quinquennali di istruzione professionale ovvero ad uno dei percorsi triennali o quadriennali dell’istruzione e formazione professionale di cui al Repertorio nazionale previsto dagli Accordi della Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012. Nelle Regioni che hanno adottato il Repertorio nazionale previsto dall’Accordo in Conferenza Stato- Regioni del 1° agosto 2019 (recepito con decreto interministeriale 7 luglio 2020, n. 56) gli studenti potranno iscriversi ai percorsi afferenti alle qualifiche triennali e ai diplomi quadriennali del nuovo Repertorio. Nelle altre Regioni gli studenti potranno iscriversi ai percorsi collegati alle qualifiche e ai diplomi del precedente Repertorio.

 

Il Dirigente scolastico
dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993

 


Warning: Attempt to read property "option" on null in /web/htdocs/www.isfrancescoredi.edu.it/home/old/wp-content/themes/pasw2015/comments.php on line 18

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /web/htdocs/www.isfrancescoredi.edu.it/home/old/wp-content/themes/pasw2015/comments.php on line 18



Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi