Ultima modifica: 25 Febbraio 2023

School Fashion Week 2023

In concomitanza con la Milano Fashion Week per la presentazione delle collezioni Moda Donna, dal 21 al 27 febbraio 2023 anche nelle scuole italiane la moda e la creatività si fondono in un evento unico ed entusiasmante: la Fashion Week 2023 della Scuola.

È l’ultima tendenza alle scuole superiori: si stabilisce un calendario con le indicazioni sul dress code, si sfila nei corridoi e qualche professore partecipa all’evento con piacere consapevole che i ragazzi hanno bisogno anche di questi momenti di svago.

Dopo due anni di Pandemia e la guerra Russo-Ucraina è giusto che gli studenti partecipino tutti insieme a un’attività allegra e spensierata.

Per una settimana intera, da lunedì 13 a sabato 18 febbraio 2023, gli studenti si sono  divertiti a interpretare i temi proposti con fantasia e originalità, dando vita a un’esplosione di colori, stili e tendenze.

Ogni tema proposto ha rappresentato un’occasione per divertirsi, sperimentare nuovi abbinamenti e interpretazioni, dimostrando che la moda può essere un’opportunità per esprimere la propria personalità e la propria creatività.

Il primo giorno della Fashion Week, il lunedì, gli studenti sfoggiano il loro pigiama preferito. L’idea di indossare il pigiama a scuola può sembrare strana, ma in realtà questo abbigliamento è perfetto per un look comodo e rilassante, in linea con il clima scolastico e la voglia di stare a proprio agio.

Il martedì è dedicato al carnevale: in questa occasione, gli studenti sono liberi di interpretare il tema come preferiscono, dalle maschere ai costumi per creare un’atmosfera di festa e divertimento.

Il mercoledì è il tema del lavoro: gli studenti si presentano a scuola vestiti da lavoratori, con abiti formali e sobri. In questo modo, si vuole trasmettere l’importanza dell’educazione e della preparazione al mondo del lavoro, così come la serietà, la puntualità, il rispetto del prossimo e l’impegno che richiede.

Il giovedì è la volta delle fiction e dei film: gli studenti si ispirano ai loro personaggi preferiti, dalle serie televisive ai film, creando un vero e proprio spettacolo di costumi e interpretazioni.

Il venerdì è il giorno del multicolore, in cui ogni studente sceglie i colori che preferisce per creare un abbigliamento creativo e originale. Questo tema è perfetto per esprimere la propria personalità e la propria creatività attraverso l’abbigliamento.

Infine, il sabato è il giorno elegante, in cui gli studenti sfoggiano il loro miglior abbigliamento per creare un’atmosfera di eleganza e raffinatezza. Questo tema chiude in bellezza la Fashion Week, dimostrando che la moda può essere un’arte e un’espressione di classe e stile.

Tra i vestiti più originali ricordiamo il pigiama da unicorno, il venditore di cocco sulla spiaggia siciliana, le maschere di Berlusconi e Salvini, la casa di carta, il sindaco, il parroco, il pigiama con giacca da camera, l’uomo ragno, il cuoco, la donna meccanico, …..

Studenti e Docenti

Si allegano le foto dell’evento.