Ultima modifica: 18 Maggio 2023

353 – Consigli di Classe sede di Belpasso – ITIS e LICEO – mese di maggio

Ai docenti
Agli studenti e alle famiglie
Al personale ATA
sede di Belpasso

Circolare n. 353 del 26 aprile 2023

 

Oggetto: Consigli di Classe – sede di Belpasso – ITIS e LICEO

Sono convocati IN MODALITA’ ON LINE  – nelle rispettive aule virtuali di riferimento – i Consigli di Classe aperti alle componenti docenti, studenti e genitori secondo il calendario allegato, per discutere il seguente Ordine del Giorno:


Classi prime, seconde, terze e quarte ITIS/LICEO
Con la sola presenza dei docenti (i primi 20 minuti):

  1. Adozione libri di testo a.s. 2023-2024;
  2. Verifica PEI/PDP
  3. Varie ed eventuali.

Con la presenza della componente docenti/genitori/studenti (a seguire)

  1. Presentazione libri di testo adottati.

Classi quinte ITIS/LICEO
Con la sola presenza dei docenti (i primi 35 minuti):

  1. Elaborazione del documento conclusivo del Consiglio di Classe  (“Documento del 15 maggio”) relativo all’azione educativa e didattica realizzata nell’ultimo anno di corso;
  2. Individuazione data simulazione Colloquio Esame di Stato;
  3. Curriculum studente;
  4. Adozioni libri di testo a.s. 2023-2024
  5. Varie ed eventuali. 

Con la presenza della componente docenti/genitori/studenti (a seguire):

            Presentazione libri di testo adottati. 

 

Ai sensi dell’art. 10 dell’O.M. n. 45 del 9 Marzo 2023, entro il 15 maggio 2023 il consiglio di classe elabora, ai sensi dell’art. 17, comma 1, del d. lgs. 62/2017, un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame. Per le discipline coinvolte sono altresì evidenziati gli obiettivi specifici di apprendimento ovvero i risultati di apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione civica. Il documento indica inoltre, per i corsi di studio che lo prevedano, le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL.  Nella redazione del documento i consigli di classe tengono conto, altresì, delle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con nota 21 marzo 2017, prot. 10719. Al documento possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito del previgente insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e dell’insegnamento di Educazione civica nonché alla partecipazione studentesca ai sensi dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti.

I docenti del CdC  prepareranno la propria “Scheda informativa disciplina” reperibile su Drive – Area 2 -  nella cartella “Materiale Esame di Stato”. Le Schede informative discipline, debitamente compilate, verranno inserite su Drive – teaching activities – all’interno della cartella “Documento del 15 maggio” delle rispettive classi.  Gli insegnanti di sostegno predisporranno relazione dettagliata sugli alunni certificati con percorso didattico differenziato, curricolare, ed il programma effettivamente svolto. I docenti referenti dei PCTO provvederanno a raccogliere, per le classi quinte, i dati essenziali dei percorsi svolti negli anni scolastici e avranno cura di fornirli ai coordinatori di classe.

Infine i coordinatori, sentiti i docenti del Consiglio di Classe, compileranno la parte generale del  Documento e acquisiranno le Schede informative discipline predisposte dai singoli docenti che verranno allegate al suddetto documento.

Entro il 31 maggio 2023 ciascun coordinatore di classe provvederà alla stesura finale contenente:

– Le “Schede informative discipline”;

– Il Documento del Consiglio di Classe;

– La documentazione dei PCTO;

– CLIL: attività e modalità d’insegnamento;

– Prospetto credito scolastico terzo e quarto anno;

– La documentazione del percorso di Educazione Civica.

Entro la summenzionata data il coordinatore di classe invierà -  via mail all’indirizzo di posta elettronica  ctis016003@istruzione.it -  il Documento, su file formato pdf, al Dirigente Scolastico. Successivamente il Documento sarà pubblicato on-line sul sito internet dell’Istituto “Francesco Redi”. 

Per quanto attiene all’adozione dei libri di testo si ricorda quanto segue:

  • Ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 27 settembre 2013, n. 781, i tetti di spesa sono ridotti del 10 % se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013); gli stessi tetti di spesa sono ridotti del 30 % se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013). Il collegio dei docenti motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.
  • Ai sensi dell’articolo 15, comma 2, del decreto legge 25 giugno 2008, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 e ss.mm., i collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria, per le classi prime della scuola secondaria di primo grado, per le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado

Si allegano alla presente la SCHEDA A  CONFERMA LIBRI DI TESTO  e la SCHEDA B  NUOVE ADOZIONI che, debitamente compilate e firmate, dovranno essere inserite, prima dei CdC, nel Drive condiviso nella sezione “Varie”.

CALENDARIO CONSIGLI DI CLASSE – SEDE DI BELPASSO

Mercoledì 10 maggio 15:30 – 16:00 1^ A Inf
16:00 – 16:30 2^ A Inf
16:30 – 17:00 1^ B Inf
17:00 – 17:30 2^ B Inf
17:30 – 18:00 1^ C Inf
Giovedì 11 maggio 15:30 – 16:00 1^ A Eln
16:00 – 16:30 2^ A Eln
16:30 – 17:00 1^ B Eln
17:00 –17:30 2^ B Eln
Venerdì 12 maggio 15:30 – 16:00 3^ B Eln
16:00 – 16:30 4^ B Eln
16:30 – 17:00 3^ C Eln 
17:00 – 17:30 4^ C Eln
17:30 – 18:00 3^ A Eln
18:00 – 18:30 4^ A Eln
Martedì 16 maggio 15:30 – 16:00 3^ A INF
16:00 – 16:30 4^A  INF
16:30 – 17:00 3^ B INF
17:00 – 17:30 4^ B INF
Lunedì 15 maggio

(solo classi quinte)

14:30 – 15:15 5^ B Eln.
15:15 – 16:00 5^ A Eln.
16:00 – 16:45 5^ C Eln.
16:45 – 17:30 5^ A Liceo
17:30 – 18:15 5^ B Liceo
18:15 – 19:00

19:00 – 19:45

5^ A INF

5^ B INF

Venerdì 19 maggio 16:00 – 16:30 1^ A LICEO
16:30 – 17:00 2^ A LICEO
17:00 – 17:30 3^ A LICEO
17:30 – 18:00 4^ A LICEO
                

Lunedì 22 maggio

16:00 – 16:30 1^ B LICEO
16:30 – 17:00 2^ B LICEO
17:00 – 17:30 3^ B LICEO
17:30 – 18:00 4^ B LICEO

 

 

Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi