Ultima modifica: 22 Aprile 2023

344 – Disattivazione servizio e-mail aggiuntivo dalla piattaforma Google Workspace

Ai Genitori e agli Alunni
Al personale Docente e ATA
Al DSGA

Circolare n. 344 del 21/04/2023

Oggetto: Disattivazione servizio e-mail aggiuntivo dalla piattaforma Google Workspace
Si comunica alle SS.LL. che è pervenuta una segnalazione degli attivisti di MonitoraPA, relativa alle problematiche scaturite dall’uso dei servizi Google per veicolare email istituzionali con dominio “.edu.it”.

Utilizzare   i   servizi   di    Google   Workspace (G-Suite) per   creare ed utilizzare caselle  e-mail ” @SCUOLA.EDU.IT” significa, di fatto, memorizzare il traffico email su sistemi gestiti fuori UE in un contesto non regolato dalle recenti normative.

In attesa di un nuovo accordo tecnico-politico che regoli il trasferimento transfrontaliero EU-USA, tutt’ora in corso di definizione, il DPO-Data Protection Officer di questa Istituzione scolastica, che si occupa della protezione dei dati, ha consigliato di porre in essere le seguenti misure tecniche:

-   disattivare il servizio mail dalla piattaforma Google Workspace;

-   fare eventuale backup della casella email già utilizzata.

L’account “……@isfrancescoredi.edu.it” funzionerà anche senza il servizio mail aggiuntivo.

Il servizio mail dalla piattaforma Google Workspace sarà disattivato mercoledì 26 aprile 2023 alle ore 12:00, entro tale data sarà possibile effettuare copie di backup da https://takeout.google.com

Il personale Docente e ATA potrà comunicare attraverso la compilazione del seguente form l’indirizzo in uso per eventuali comunicazioni.

Qualora i Docente e/o il Personale Ata volessero attivare o riattivare la mail istituzionale @posta.istruzione.it, sarà necessario autenticarsi su “Istanze on line”, scegliere la voce “Altri servizi” e avviare la procedura dall’opzione “Posta elettronica-richiesta casella personale scuola”.

Per ulteriori richieste di chiarimenti e/o supporto nelle suddette procedure rivolgersi ai docenti, Baroni Renata e Privitera Carmelo.

Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993

 

 




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi