383 – “Festa dell’Europa” 20 maggio 2023 – I.I.S. “Francesco Redi”
Ai docenti e agli studenti
delle classi 2^A, 2^B, 3^A, 3^B, 4^A, 4^B Liceo
classi quinte ITIS e quinta IPSIA
I.I.S. “F. Redi”
Circolare n. 383 del 12 maggio 2023
Oggetto: “Festa dell’Europa” 20 maggio 2023 – sede di Belpasso
“L’Europa si fonda sulle sue istituzioni che seppure imperfette e da riformare ci hanno garantito le nostre libertà e la nostra indipendenza…..ventisette paesi che fanno grande l’Unione europea……tutti vengono da lontano e posseggono cultura, lingua ,arte, paesaggio, poesia inimitabili e inconfondibili. Sono il nostro grande patrimonio e tutti meritano rispetto. Se siamo europei è anche perché siamo innamorati dei nostri Paesi…. La difesa e la promozione dei nostri valori fondanti di libertà , dignità e solidarietà deve essere perseguita ogni giorno dentro e fuori l’Ue†(David Sassoli).
Con queste parole David Sassoli si insediava alla presidenza del Parlamento Europeo il 3 luglio del 2019 . Da queste affermazioni, questo profondo insegnamento hanno tratto ispirazione il lavoro degli studenti dell’Istituto “Francesco Redi” nel portare avanti il progetto “Scuola Ambasciatrice dell’Europa“ nell’anno scolastico 2022-2023.
A conclusione di tale progetto annuale, si comunicano a quanti in indirizzo le modalità di svolgimento dell’evento che chiude tale importante lavoro progettuale: †La Festa Dell’Europaâ€. Sabato 20 maggio, nell’Aula Magna della sede di Belpasso, alle ore 09:30, avrà luogo una manifestazione che coinvolgerà le classi 2A, 2B, 3A, 3B, 4A, 4B Liceo, alcuni studenti delle classi quinte ITIS e quinta IPSIA e che vede la partecipazione di illustri ospiti. Gli studenti della scuola “junior ambassador “intervisteranno l’eurodeputato On. Pietro Bartolo. Modereranno gli interventi le prof.sse M. G. Virgillito e A. Campisi Policano “Senior Ambassadorâ€. Presente la Dirigente scolastica Giusi Morsellino che introdurrà i lavori. Saranno inoltre saranno presenti figure istituzionali della comunità belpassese, il Sindaco e alcune figure della Giunta comunale. Seguiranno perfomances degli studenti e intermezzi musicali. L’elenco degli studenti delle classi quinte ITIS e quinta IPSIA che parteciperanno all’evento sarà comunicato ai coordinatori delle rispettive classi. Alle ore 12:00, a conclusione dell’attività , gli studenti faranno ritorno nelle rispettive aule per proseguire regolarmente con le attività didattiche.
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993