Ultima modifica: 10 Novembre 2023

109 – TURNI DI VIGILANZA DURANTE LA PAUSA DI SOCIALIZZAZIONE- IPSASR “Santo Asero”

Agli alunni dell’IPSASR “S. Asero”
Alle famiglie degli alunni
A tutti i docenti
e p.c. D.S.G.A.

Circolare n.109 del 10.11.2023

Oggetto: TURNI DI VIGILANZA DURANTE LA PAUSA DI SOCIALIZZAZIONE– IPSASR “Santo Asero”.

Si rammenta che, in riferimento all’orario definitivo in vigore dal 6/11/2023 (come da circolare n. 88 del 31/10/2023), la pausa di socializzazione di tutte le classi si svolgerà nelle rispettive aule e/o negli spazi esterni.

Al fine di regolamentare una scrupolosa vigilanza per la tutela e l’incolumità degli studenti, le aree all’aperto predisposte per lo svolgimento della pausa saranno: zona portico ingresso principale (zona A) e zona antistante il cancello d’ingresso (zona B).

Altresì, si precisa che, per motivi di sicurezza, alcuni spazi esterni (zona campetto e zona antistante la palestra) non sono fruibili all’utenza. Pertanto, l’accesso è assolutamente vietato come indicato da apposita segnaletica.

Di seguito i turni di vigilanza dei docenti nelle aree di pertinenza (zona A: portico ingresso principale e zona B: spazio antistante il cancello d’ingresso) secondo la seguente turnazione:

Orario Zona A

(portico ingresso principale)

Zona B

(spazio antistante il cancello d’ingresso)

Lunedì

Portale- Arangio Turco-Russo Forcina

Ardizzone- Giudice Milazzo-Sciacca C.
Martedì 09:45

Alberti – Castelli Di Fazio – Sessa

Leonardi S.- Baudo Barbera – Villa
Mercoledì 09:45

Maugeri – Leonardi S. Baudo – Fiorito

Nizzari-Nicolosi Belfiore- Cifalin?
Giovedì 09:45

Trovato- Arcidiacono Portale – Di Fazio

Nizzari- Russo Forcina Milazzo- Mangano
Venerdì 09:45

Garozzo-Sgarioto Cifalin?-Turco

Arcidiacono – Maugeri Arangio – Baudo

Si ricordano le seguenti disposizioni da eseguirsi durante l’intervallo:

1. Gli alunni sono tenuti ad un comportamento corretto e responsabile, usando per il tempo strettamente necessario i servizi, rispettando il divieto di fumo in tutti gli spazi e le pertinenze della scuola, evitando di comunicare attraverso il cancello con estranei o avventori esterni;
  2. I collaboratori scolastici coadiuveranno i docenti, presidiando e non allontanandosi dalla postazione assegnata ed eserciteranno la vigilanza sugli allievi nei corridoi e negli ambienti ricadenti nel proprio reparto, con specifica attenzione al rispetto del divieto di fumo;
  3. I docenti della 2^ ora e della 4^ garantiranno la vigilanza all’interno delle aule e dei laboratori durante l’intervallo che è parte integrante dell’orario di servizio; mentre i docenti di sostegno si occuperanno della sorveglianza degli alunni diversamente abili.

Si confida nel senso di responsabilità e in una proficua collaborazione di tutte le componenti al fine di garantire una serena fruizione degli spazi e dei tempi comuni.

Dott.ssa Morsellino Giuseppa

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93