2 Settimana di Dicembre del Piano nazionale per la scuola digitale
Settimana del Piano nazionale per la scuola digitale (7 dicembre – 15 dicembre 2015). La nostra scuola partecipa con i docenti e gli alunni alla Settimana del PNSD, oltre ad aderire al concorso #ilmioPNSD, attraverso il quale le migliori cinque proposte di attività per la Settimana del PNSD, documentate attraverso un videoclip della durata massima di 180 secondi, riceveranno un premio per l’acquisto di hardware e strumenti utili per la scuola.
Durante la settimana, abbiamo coinvolto i quatto istituti, in particolare puntando sulla disponibilità dei giovani di quinto anno come tutor per gli studenti del biennio. Abbiamo riscontrato, così come rilevato anche l’anno scorso, che gli studenti meno brillanti o con problemi di dislessia o disturbi di apprendimento, hanno raggiunto dei discreti obiettivi, sinceramente impensabili anche “dagli stessi insegnanti di sostegno”. Partendo da ciò, i ragazzi di 5 A Informatica dopo una mattinata di brainstorming hanno realizzato il video “Oh my Code!!!! – Students new roads for teachers to code! ” utilizzando tre smartphone come videocamere mobili connesse al nuovo servizio di youtube “Live Streaming”.
L’idea è stata quella di evidenziare in modo ironico il divario digitale che passa tra gli studenti e il prof che cerca di spiegare, servendosi ancora della lavagna e del gessetto, concetti di programmazione come il costrutto iterativo While. “Per fortuna” gli studenti e i docenti dell’IIS “Francesco Redi” hanno aderito al progetto www.programmailfuturo.it e in particolare alla piattaforma l’Ora del Codice.