VERBALE ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI – DICEMBRE 2016 – I.P.S.I.A. “Efesto†– Biancavilla
ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI – DICEMBRE 2016
VERBALE n .ro 3
A.S. 2016-17
Assemblea degli studenti mese Dicembre 2016
Il giorno 14 del mese di Dicembre dell’anno duemilasedici, alle ore 11.30 nei locali dell’I.P.S.I.A “Efesto†di Biancavilla – dietro istanza presentata in data 06/12/2016 dal rappresentante degli studenti, Salamone Giuseppe, ed autorizzata dal Responsabile di Sede su delega del Dirigente Scolastico (Circolare n. 83 del 06/12/2016) – si riunisce in assemblea la Comunità degli Studenti per discutere e deliberare sul seguente O.d.G.:
- Insediamento Rappresentante degli Studenti.
- Intervento del Responsabile di Sede circa gli esiti dell’indagine su: settimana corta – Riduzione dell’unità didattica da 55 mn. a 50 mn. – Insegnamento della Geografia Economica dalla prima alla seconda classe.
- Autogestione della pulizia delle aule e degli spazi esterni.
- Organizzazione per gli auguri relativi alle prossime festività ( richiesta al D.S. ).
- Varie ed Eventuali.
Sono presenti gli alunni delle 8 classi, i docenti in servizio invitati alla vigilanza durante l’assemblea ed il Responsabile di Sede.
Presiede la seduta il rappresentante degli studenti, Salamone Giuseppe. Coordina i lavori il Responsabile di Sede Prof. Sebastiano Mancuso. Verbalizza l’alunno Marchese Vincenzo.
Per il primo punto all’O.d.G. prende la parola l’alunno Salamone Giuseppe che rende noto agli astanti il risultato elettorale del 20 e 21 – Novembre – 2016 che lo ha visto eletto quale Rappresentante degli Studenti al Consiglio D’Istituto per l’anno scolastico in corso e di fatto s’insedia assolvendo al primo punto all’O.d.G..A conclusione della trattazione del primo punto interviene il Responsabile di Sede richiamando la normativa relativa alla rappresentanza degli studenti nel Consiglio d’Istituto.
Si passa alla trattazione del secondo punto. Interviene il Responsabile di Sede che comunica i risultati relativi all’indagine che riguarda: la settimana corta – La riduzione dell’unità didattica da 55 mn. a 50 mn. – Insegnamento della Geografia Economica dalla prima alla seconda classe.
Alla luce dei risultati ottenuti, tramite consultazione effettuata sia a tutto il personale della Sezione Associata che alle famiglie, è emerso che la settimana corta non è gradita sia alla maggior parte del personale che alle famiglie; risulta,invece, apprezzata, sia la riduzione dell’unità oraria che lo spostamento della Geografia Economica dal primo anno al secondo di corso, da tutta la comunità scolastica nonché dalle famiglie.
La trattazione del terzo punto prevede l’autogestione delle rispettive classi nonché degli spazi comuni in termini di decoro e pulizia. Il Responsabile apre a tutti gli allievi la possibilità di proporsi quali responsabili addetti alla pulizia degli spazi comuni; delega, invece, i rappresentanti delle classi all’ organizzazione della gestione delle aule di pertinenza.
Per il quarto punto prende la parola il Rappresentante che, in occasione delle imminenti festività , chiede di potere scambiare gli auguri utilizzando l’ultima ora di lezione del 21.12.2017.
Il Responsabile si riserva di concedere tale richiesta dopo avere sentito il parere del Dirigente Scolastico.
Esauriti tutti gli argomenti all’O.d.G. alle ore 12.30 l’alunno Salomone Giuseppe, dichiara sciolta la seduta.
Letto Firmato e Sottoscritto.
f.to Salamone Giuseppe
Visto:
f.to Prof. Sebastiano Mancuso
( Responsabile di Sede )