Ultima modifica: 10 Giugno 2023

Arcobaleno di fiori, colori e creatività per “Il giardino dei libri, II edizione”

Il percorso di lettura dell’IIS “F. Redi”, iniziato a dicembre 2022 con Libriamoci OFF: Leggo, penso dunque sono vivo, si è concluso il 31 maggio 2023, in occasione della campagna nazionale del Maggio dei Libri, con l’iniziativa “Il giardino dei libri, II edizione”, coordinata dalla Prof.ssa G. Flego, Referente del Dipartimento Umanistico, e che riprende il progetto intrapreso nell’anno scolastico 2020/2021.

Il titolo è stato scelto per fornire un’immagine specifica, quella del giardino, che rimanda all’idea di fioritura e di rinascita attraverso la lettura, in quanto una capacità di leggere sviluppata costituisce il presupposto per potenziare attitudini e abilità, che consentono la partecipazione attiva alla vita culturale e sociale degli studenti.

Alla realizzazione dei lavori hanno contribuito anche gli alunni diversamente abili, i quali hanno espresso le proprie personali capacità, collaborando con i compagni e dimostrando concretamente che la scuola è un efficace luogo di incontro e di confronto che consente di scoprire che ognuno è diverso dall’altro, poiché ogni essere umano è unico nella sua essenza e per questo è capace di trasmettere qualcosa di autenticamente speciale.

Alcune classi dell’Istituto, guidate dalle docenti, Prof.sse R. Baroni, A. Campisi Policano,  A. Castro, C. Gangemi, F. Garozzo, E. Grasso, G. Pappalardo, sono state, pertanto, impegnate nell’analisi di libri e testi in lingua italiana e inglese, con l’obiettivo prioritario di consolidare le competenze di lettura, comprensione e produzione scritta e orale. I lavori realizzati (book trailer, scrap book, presentazioni multimediali) sono stati condivisi su un Padlet, che si configura come un continuum, un secondo volume digitale,  del Padlet realizzato in occasione di Libriamoci OFF: Leggo, penso dunque sono vivo.

Il Prof. V. Mangione ha accompagnato gli studenti nell’elaborazione di una locandina che ha illustrato le attività realizzate da Il giardino dei libri II edizione.

Lodevole è stata l’iniziativa dello studente  Giansebastiano Valenti, della classe 4 A Ipsars che, coadiuvato dal Prof. G. Somma, si è occupato, con grande passione e dedizione, di curare lo spazio verde antistante la sede di Belpasso, estirpando le erbacce.  Il suo gesto è metafora dell’azione quotidiana animata dal desiderio di “prendersi cura” e dalla volontà di favorire la “fioritura” di attitudini e potenzialità latenti. Una scuola in cui “fioriscono” inclinazioni,  si “coltivano” talenti e “maturano” abilità è un autentico “giardino” dove cresce di più quello che si segue con cura.