Ultima modifica: 18 Maggio 2020

DETERMINA D.S.: ULTERIORE PROROGA E INTEGRAZIONE dei tempi di applicazione della Determina Dirigenziale prot. N. 1380 del 18/03/2020 in attuazione del DPCM 11 marzo-2020 e ss. ii. e mm. in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19- disposizioni straordinarie circa l’organizzazione del servizio nell’I.I.S.S. F.Redi di Paternò, Biancavilla, Belpasso.

Al Personale ATA
E p.c. Al Presidente del Consiglio di Istituto
Alla RSU
All’ USR della Sicilia
Al Dirigente dell’ATP di Catania
Al RSPP Ing. Domenico Maurizio Caltabiano
Al Sindaco della Città Metropolitana di Catania
Alle Istituzioni Scolastiche della Provincia di Catania
Al Personale Docente
Agli Studenti e alle loro Famiglie
Agli atti
Al sito web

Prot. n. 1766 del 18/05/2020

Oggetto: ULTERIORE PROROGA E INTEGRAZIONE dei tempi di applicazione della Determina Dirigenziale prot. N. 1380 del 18/03/2020 in attuazione del DPCM 11 marzo-2020 e ss. ii. e mm. in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19- disposizioni straordinarie circa l’organizzazione del servizio nell’I.I.S.S. F.Redi di Paternò, Biancavilla, Belpasso.

Il Dirigente scolastico

A seguito del DPCM del 26 Aprile 2020 recante le ultime misure urgenti adottate per la gestione dell’emergenza epidemiologica derivante dal “coronavirus” COVID-19 e per il contenimento del relativo contagio sull’intero territorio nazionale, della Nota ministeriale prot. n. 682 del 15/05/2020 e del DPCM 17 Maggio 2020;

DISPONE

la proroga della modalità della Didattica a distanza (DaD) fino al 14/06/2020 compreso, e la conferma del lavoro agile quale modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni.

Pertanto, il Dirigente Scolastico, il DSGA e gli uffici amministrativi dell’Istituto, continueranno a riorganizzare il proprio lavoro e il funzionamento degli uffici dell’istituzione scolastica prioritariamente con gli strumenti della flessibilità e dello smart working.

Si dispone l’apertura degli uffici per attività indifferibili, con lavoro d’ufficio in presenza relativamente ad adempimenti ritenuti necessari ed improcrastinabili.

Il Dirigente Scolastico continuerà a garantire la propria costante reperibilità e, laddove necessaria, la presenza per eventuali necessità indifferibili connesse al funzionamento dell’Istituzione scolastica. Assicurerà la piena funzionalità dell’Istituzione scolastica a supporto degli studenti e delle famiglie, della didattica a distanza e dell’attività amministrativa dell’Ufficio coordinata dal DSGA, con cui manterrà un contatto costante.

Il DSGA e gli Assistenti Amministrativi svolgeranno lavoro agile con lo svolgimento dei compiti come da Piano delle attività adottato, rendicontando giornalmente le attività svolte.

Per le eventuali necessità urgenti e non rinviabili che dovessero subentrare e che richiedano necessariamente attività in presenza del personale ATA, si farà ricorso alle turnazioni nel rispetto dei contingenti minimi predisposti.

La richiesta di presenza negli uffici del personale ATA, in caso di adempimenti e/o necessità urgenti e non rinviabili che dovessero subentrare, sarà comunicata agli interessati.

I collaboratori scolastici, la cui attività lavorativa non è oggetto di lavoro agile, ai sensi della nota del Ministero dell’Istruzione 10 marzo 2020, n. 323, resteranno a disposizione per tutte le necessità di apertura dei locali scolastici, facendo ricorso alle turnazioni e contingenti minimi comunicati direttamente agli interessati.

I servizi all’utenza saranno garantiti attraverso l’utilizzo delle seguenti caselle di posta elettronica: ctis016003@istruzione.it. Viene messo a disposizione dal Dirigente Scolastico, solo se non si è in possesso di mezzi informatici, il seguente numero di cellulare: 3296245511. Inoltre, il ricevimento dell’utenza sarà assicurato in presenza e previo appuntamento ESCLUSIVAMENTE in caso di indifferibili necessità non risolvibili in modalità di lavoro agile e autorizzate dal Dirigente Scolastico.

La presente disposizione potrà essere integrata / modificata / revocata, qualora le circostanze lo impongano o a fronte di successivi provvedimenti normativi.

La stessa viene pubblicata all’Albo d’Istituto e sul sito internet dell’Istituzione Scolastica.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93