Ultima modifica: 6 Febbraio 2019

Educazione alla Salute – “Prevenzione delle dipendenze da fumo e alcool” – I.P.S.I.A. “Efesto” Biancavilla

Nell’ambito del progetto “Educazione alla Salute”, curato dalla prof.ssa Verzì Carmela, in data 30.Gennaio u.s., si è svolto presso l’I.P.S.I.A. “Efesto” di Biancavilla il seminario tenuto dal  prof. Sebastiano Squadrito, ricercatore AIRC, su: “Prevenzione delle dipendenze da fumo e alcool” riservato agli alunni di tutte le classi.

Non è superfluo ribadire quanto sia di fondamentale importanza informare e sensibilizzare gli adolescenti sui principali progressi compiuti nella lotta contro il cancro a partire dalle dipendenze da fumo e alcool nonché a dare risalto ai danni permanenti derivati dalla poliassunzione, cioè l’uso combinato di più sostanze psicotrope: cannabinoidi, alcool, cocaina, psicofarmaci ,etc…

Per dar consistenza, quindi, al Progetto e alle tematiche attinenti ad esso, non si poteva non ricorrere all’AIRC che, con ricercatori e volontari, permette quotidianamente una conoscenza sempre più approfondita della malattia e della sua complessità, aprendo a nuove opportunità di cura e assegnando alla prevenzione un ruolo di fondamentale importanza.

Pertanto, su invito della responsabile del Progetto, il prof. Sebastiano Squadrito, ricercatore AIRC, aderendo all’iniziativa,  ha relazionato circa  la Prevenzione delle dipendenze da fumo, alcool e droghe.

La trattazione degli argomenti, condotta saggiamente dal relatore, ha subito destato l’interesse di alunni e docenti che con crescente coinvolgimento hanno offerto il loro contributo con puntuali interventi di comune interesse.

Ancora una volta la collaborazione con l’ AIRC si conferma preziosa ed essenziale nel perseguire obiettivi prioritari cioè quelli dell’informazione e divulgazione allo scopo di prevenire malattie legate all’adozione di stili di vita non corretti.

Il Responsabile della Sede  – Prof. Sebastiano Mancuso