Emozionante connubio tra Letteratura, Arte, Musica e Danza è “Libriamoci OFF: Leggo, penso, dunque sono vivo†all’ IIS Francesco Redi, sede di Belpasso
Emozionante connubio tra Letteratura, Arte, Musica e Danza è “Libriamoci OFF: Leggo, penso, dunque sono vivo†all’ IIS Francesco Redi, sede di BelpassoÂ
Giovedì 30 marzo 2023 alle ore 9:30, presso l’ IIS “F. Redi”, sede di Belpasso, nella Sala dell’Affresco “Dono del mantello†di Giotto, alla presenza della Dirigente scolastica, Dott.ssa Giuseppa Morsellino, della Presidente del Consiglio Comunale di Belpasso, Prof.ssa Patrizia Vinci, dei docenti e dei rappresentanti degli studenti, è stato inaugurato uno spazio dedicato alla lettura, costituito da un murale con la frase di Wislawa Szymborska “Leggere libri è il gioco più bello che l’umanità abbia inventato†e dalla Free-EcoLibrary , una libreria costruita con materiali da riciclo e di riutilizzo, dove sono stati collocati i libri, acquistati con l’iniziativa #unalberodilibri, a disposizione di tutti gli studenti secondo le regole del Book crossing. Alla realizzazione di questo ambiente hanno contributo anche gli studenti diversamente abili, coordinati dalla Prof.ssa A. Cova, dagli insegnanti di sostegno e dagli assistenti all’autonomia e alla comunicazione.
A seguire, nell’Aula Magna dell’Istituto, ha avuto luogo “Libriamoci OFF: Leggo, penso, dunque sono vivoâ€, l’evento conclusivo del Progetto che si inserisce all’interno di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole†– IX edizione a.s. 2022- 2023. La scelta di aderire alla modalità “Libriamoci OFF†è scaturita dal desiderio di coinvolgere gli studenti per tutto l’anno scolastico, al fine di far loro maturare e potenziare il piacere della lettura. A partire dal mese di novembre 2022 , infatti, alcune classi del biennio e del triennio del Liceo Scientifico e dell’ITIS, guidate dalle docenti di Lingua e letteratura italiana (Prof.sse A. Castro, G. Di Pino, G. Flego, C. Gangemi, E. Grasso, G. Pappalardo, S. Santagati) hanno affrontato la lettura e l’analisi un libro scelto tra le tematiche La forza delle parole e I libri, quelli forti adottate nel progetto Libriamoci, o concordato con le scrittrici Giusy Versace (Con la testa e con il cuore si va ovunque ) e Lorena Spampinato (Il silenzio dell’acciuga) che hanno incontrato online e in presenza gli studenti.
La Prof.ssa G. Flego ha curato l’approfondimento del progetto open source “BrickPi Bookreaderâ€, un robot Lego che, opportunamente assemblato, è in grado di fotografare, scansionare e declamare ad alta voce le pagine di un libro. L’obiettivo è quello di costruire successivamente il robot Lego presso il Laboratorio di Robotica dell’Istituto. Il Prof. V. Mangione ha guidato gli studenti nell’elaborazione delle locandine che illustrano le attività contenute nel progetto di lettura d’Istituto.
La condivisione generale delle esperienze maturate è stata accompagnata, durante la giornata del 30 marzo, da brani musicali eseguiti dalla Redi Jazz Orchestra, diretta dal Prof. F. Desiderio e da brani coreutici Freestyle, coordinati dalla Prof.ssa P. Vinci.
Le foto e le riprese dell’evento, realizzate da un gruppo di studenti, insieme a tutti i lavori, curati dalle classi, sono stati inseriti all’interno del Padlet, pubblicato sul sito www.isfrancescoredi.edu.it.
Il lavoro di squadra svolto da tutti i docenti, la partecipazione entusiasta degli studenti, la fattiva disponibilità del DSGA, Avv. Barbara Bagnato, che ha assistito all’evento, la collaborazione degli assistenti alla comunicazione e all’autonomia, il supporto dei collaboratori scolastici, hanno consentito la realizzazione di una Giornata della Lettura fondata sullo scambio di conoscenze e competenze, concreta inclusività e genuina condivisione, in un contesto educativo capace di valorizzare ogni aspetto della singola personalità . Â