Ultima modifica: 29 Gennaio 2021

Gli alunni di 4B liceo mettono in relazione i fatti atroci della Shoah con quelli contemporanei attraverso la lettura del dipinto “Croce bianca” di Chagall

In previsione della giornata della memoria, con la classe 4 B del Liceo Scientifico di Belpasso abbiamo analizzato il dipinto “Crocifissione bianca”, dell’artista russo di origine ebraica Marc Chagall, per comprendere meglio l’orrore della Shoah e per riflettere sul mondo attuale, fatto ancora di disuguaglianze, soprusi, persecuzioni, campagne d’odio razziale, guerre politiche e religiose, atti terroristici e tanto altro. Successivamente gli alunni sono stati invitati a realizzare, in modo del tutto autonomo, un lavoro di gruppo che potesse esprimere quanto appreso. L’entusiasmo dei ragazzi, la serietà con la quale hanno collaborato e l’empatia manifestata hanno superato le mie aspettative e, di conseguenza, credo sia giusto e doveroso condividere il loro messaggio con la comunità scolastica. Il padlet, sotto forma di mappa composta da foto ricercate sul web, testi scritti e audio da loro realizzati, mette in relazione i simboli dell’opera di Chagall, i quali parlano delle persecuzioni antisemite, con immagini attuali. Il lavoro vuole invitare a una riflessione sugli orrori di ieri e quelli di oggi.

prof.ssa Carla Caruso