Ultima modifica: 12 Ottobre 2017

I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale polo di Catania-Messina a.a. 2017-18

Oggetto: Riattivazione corsi di formazione per docenti di Italiano, Matematica e Scienze su istanza dell’Accademia dei Lincei – scadenza 25 ottobre 2017

Gentile Dirigente,
in qualità di Responsabili del Polo Catania-Messina dell’Accademia dei Lincei per il progetto intitolato “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale” (cfr. sito web http://www.linceiscuola.it/discipline/), Le segnaliamo che, in continuità con le attività dello scorso anno, si sta organizzando un quinto ciclo di incontri destinato a docenti della Primaria, della Secondaria inferiore e della Secondaria superiore per Italiano, Matematica e Scienze.
Le inviamo pertanto la proposta di articolazione degli incontri, organizzati con il patrocinio e l’autorizzazione dell’Ufficio Scolastico Regionale. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato.
La formula dei corsi è la seguente:
– Lezione introduttiva a classi unite (tutti gli ambiti disciplinari) = 2/3 ore
– n. 4/5 incontri monodisciplinari, composti da attività frontali e di laboratorio in proporzioni variabili a secondo l’ambito disciplinare, per un totale di 4 ore ciascuno
– Seminario conclusivo per singoli ambiti disciplinari = 2/3 ore

Gli incontri si svolgeranno con cadenza approssimativamente mensile, e saranno tenuti da docenti
universitari con tutor qualificati. Le classi per le lezioni frontali potranno comprendere fino a 100 corsisti per ogni disciplina, mentre per i laboratori il tetto massimo sarà di 20-25 corsisti per gruppo, a seconda dell’ambito disciplinare.
Le attività potranno essere svolte sia a Catania che a Messina, sulla base del numero di iscritti per ciascun ambito e sede, come specificato nei singoli programmi disciplinari. Il calendario dei corsi si estenderà da novembre a maggio, come da programmi allegati, che entro l’apertura delle iscrizioni potranno essere più dettagliati o integrati con ulteriori proposte formative.
Le iscrizioni si apriranno il 30 settembre e si chiuderanno il 25 ottobre 2017.

Il criterio di ammissione al corso sarà l’ordine di arrivo delle domande, che dovranno essere inoltrate
esclusivamente mediante la compilazione di un modulo nel sito dell’Accademia dei Lincei.
Al momento è richiesto soltanto di inserire i corsi nella programmazione annuale d’istituto. La Fondazione Lincei per la Scuola e le Università e Associazioni scientifiche che organizzano i corsi sono accreditati presso il MIUR come enti formatori e quindi l’offerta è stata inserita sul portale S.O.F.I.A. Ogni allegato presente in questo comunicato riporta il codice da ricercare sul portale S.O.F.I.A.

Contiamo sulla sua adesione, sperando che sia data massima diffusione all’iniziativa presso i docenti del suo istituto. Nella certezza che la nostra proposta instauri un rapporto proficuo e duraturo di collaborazione, la ringraziamo e le porgiamo e cordiali saluti

Prof.ssa Gabriella Alfieri
Prof.ssa Maria Flavia Mammana