Ultima modifica: 30 Maggio 2023

L’IIS “Francesco Redi” al RoboCup ABB 2023 – V Edizione

Proficua e costruttiva la prima partecipazione dell’IIS “F. Redi” di Paternò alla V Edizione di RoboCup ABB, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come competizione ufficiale in ambito scientifico-tecnologico nel “Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2022/2023”.

Gli studenti dell’ITIS sono stati impegnati in una competizione con 42 squadre di scuole superiori di gran parte italiane, su tematiche legate alla robotica e all’industria 4.0. L’iniziativa mirava a coinvolgere e divertire gli studenti “giocando” con la robotica e ad avvicinare il mondo dell’istruzione a quello del lavoro.

La prima fase della gara si è svolta lunedì 20 marzo, presso l’Aula Magna della sede di Belpasso, in cui si sono svolte alcune esercitazioni pratiche sul robot collaborativo CRB 15000.

La seconda fase si è svolta OnLine e ha visto gli studenti impegnati a svolgere dei progetti sul simulatore RobotStudio.

La terza fase, il cuore della sfida, si è svolta presso la sede ABB di Vittuone (MI), il 20 maggio, dove le 42 squadre sono state impegnate in precise operazioni con dei Robot ABB reali.

Alla fine di questo tour the force, il nostro Istituto si è classificato al dodicesimo posto.

Emozione, sinergia, collaborazione, spirito di squadra hanno guidato gli studenti in questa nuova esperienza.

La pratica del fare è stata vincente, le competenze acquisite trasversali e intese come “sapere agito”.

È questa la scuola che ci piace!

L’augurio che rivolgiamo ai nostri studenti: “Ad maiora semper!”

Alla prossima edizione!