Ultima modifica: 22 Febbraio 2017

Momenti di dolcezza… in catena di montaggio. – I.P.S.I.A. “Efesto” – Biancavilla

Gli studenti del biennio dell’I.P.S.I.A. “Efesto” di Biancavilla in visita presso lo Stabilimento Dolciario “Condorelli” di Belpasso

Accompagnati dalle Prof.sse Giuseppina Pulvirenti, Silvana Longo,Barbara Lauria e dal Prof. Ignazio Perna,  gli studenti del biennio dell’ I.P.S.I.A.” Efesto” di Biancavilla hanno avuto l’opportunità di visitare lo stabilimento Dolciario “Condorelli” di Belpasso.

Dopo una breve ma esaustiva presentazione dell’azienda, allievi e docenti, guidati dal responsabile di laboratorio, hanno potuto assistere alle varie fasi di produzione dei prodotti tipici della tradizione dolciaria siciliana, con particolare riferimento alle classiche uova pasquali. Un felice momento che coniuga la capacità produttiva locale con le più antiche tradizioni isolane e che ha visto i giovani discenti coinvolti in una riflessione sugli sbocchi tangibili della professionalità che intendono raggiungere attraverso la nostra scuola.

L’esperienza didattica ha consentito di conoscere  il funzionamento delle macchine industriali ai fini di una produzione a catena di prodotti finiti e,  soprattutto, di acquisire la consapevolezza che lo studio non deve essere inteso come un  dovere-costrizione, ma come un diritto-privilegio.

Prof.sse Barbara Lauria – Giuseppina Pulvirenti