PIANO EDUCATIVO/DIDATTICO PERSONALIZZATO
Al fine di attuare piani d’intervento personalizzati su allievi in difficoltà a seguire un piano di lavoro annuale, la Responsabile del “Gruppo dei Docenti per il Sostegno†dell’I.P.S.I.A. di Biancavilla, prof.ssa Carmela Verzì, invita i Sigg. Colleghi ad un’attenta lettura della presente.
PREMESSA
Vi sono molti ragazzi che, pur in situazione di piena integrità cognitiva, trovano difficoltà a seguire il normale piano di studi; ragazzi, questi, per i quali è urgente pianificare un piano educativo personalizzato per prevenire l’insuccesso e la conseguente dispersione scolastica.
Parliamo di ragazzi:
- con Disturbi Specifici dell’Apprendimento;
- con un ingiustificato basso rendimento scolastico;
- con disturbo del linguaggio o con disturbi dell’attenzione (con o senza iperattività );
- con problemi sensoriali;
- con difficoltà psicologiche ed emotive
- con disturbi del comportamento e border line;
- provenienti da paesi stranieri.
Per loro è urgente strutturare un PEP/PDP, un Progetto Educativo Personalizzato che si differenzia sostanzialmente dal PEI
- PEI: DIVERSIFICA NEI CONTENUTI I PROGRAMMI E LE COMPETENZE SPECIFICHE
- ( legge 104 )
- PEP/PDP: DIVERSIFICA LE METODOLOGIE, I TEMPI E GLI STUMENTI NELL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA SCOLASTICOCOMUNE DELLA CLASSE
- Riferimenti a: legge Moratti 28 marzo 2003 – CC.MM. n. 4099 del 05/10/2004 – n. 4674 del 10/05/2007 per studenti dislessici – art. 10 DRP 122 giugno 09.doc – Circ. MIUR del 28.05.2009
SI SPECIFICA CHE :
- il modello del PEP/PDP che presentiamo, può essere utilizzato in toto o in parte. Eliminando le voci non pertinenti o non utili, potrebbe rivelarsi uno strumento leggero e di facile consultazione e applicazione;
- possa avere rilevanza educativa, occorre che sia condiviso e rispettato nelle sue linee guida, da tutto il Consiglio di Classe.
Prof..ssa Carmela Verzì