Ultima modifica: 10 Giugno 2017

Strategie per una corretta comunicazione tra le diverse generazioni – I.P.S.I.A. “Efesto”- Biancavilla

Si è concluso il ciclo di conferenze promosse dall’IPSIA “EFESTO” di Biancavilla  dal tema: “La Comunicazione Genitori/Figli e la Comunicazione Scuola /Famiglia evoluzione dei tempi”, attraverso il quale  gli alunni hanno avuto modo di riflettere sul loro modo di comunicare  con genitori e insegnanti.

Le dott.sse Agata Lopes (Assistente Sociale) e Angelita Spampinato (Psicologa), attraverso la proiezione di alcuni filmati e un’ adeguata conversazione, hanno guidato gli allievi a riflettere su come porsi nei confronti dei loro interlocutori e nello specifico: genitori e docenti.

E’ emerso che, per una corretta comunicazione, è necessario:

• imparare ad ascoltare gli altri e sapersi esprimere (rispondere e/o chiedere), con un adeguato tono di voce;
  • saper gestire le emozioni facendo attenzione a ciò che viene detto, ma soprattutto a ciò che viene sotteso;
  • saper riconoscere la natura del conflitto e valutate se si tratta di un conflitto di soluzioni, di bisogni o di valori, ciò permetterà di scegliere la soluzione più adeguata alla situazione;
  • usare messaggi in prima persona e far capire all’interlocutore che si esprimono punti di vista e non prese di posizione;
  • scambiare idee e non accuse nel caso ci fossero dei problemi,al fine di imparare a individuare i bisogni e lasciare aperta la porta alle soluzioni.

Gli incontri sono stati rivolti agli alunni di tutte le classi, i quali  hanno apprezzato l’iniziativa manifestando il desiderio di approfondire l’ esperienza.

Prof.ssa Carmela Verzì