Ultima modifica: 15 Marzo 2016

Visita al centro INAF ( radiotelescopio Noto )

Gli studenti delle prime classi dell ‘Itis si sono recati in visita al centro INAF, istituto nazionale di radioastronomia di Noto, accompagnati dal D.S. prof. Silvio Galeano, dal prof.re Placido Ventura, dalle Prof.sse Margherita Francalanza e Silvana Borzi. Le Classi sono state ricevute dagli astronomi del centro e hanno partecipato attivamente ad una lezione sulle onde radio e sulle differenze tra l’osservazione attraverso i telescopi ottici e i radiotelescopi.gli studenti hanno inoltre osservato i sistemi di elaborazione e di archiviazione dei dati provenienti dall’universo. I tecnici hanno mostrato la parabola in movimento. Gli studenti hanno poi visitato la città di Noto, patrimonio dell’umanità per il suo splendido Barocco. Questa esperienza rappresenta la conclusione di un percorso didattico in cui l’astronomia è stata coniugata con la “poesia “delle stelle nella letteratura di ogni tempo e con la nascita dell’ universo in Scienze.