L’attività didattica “sperimentale”, che ha coinvolto i ragazzi delle classi V A e IV A informatica e gli alunni del C.D. “Madre Teresa di Calcutta” è stata un successo, sia didattico che educativo.
I bambini, guidati nelle spiegazioni dai nostri ragazzi, sono riusciti ad elaborare piccoli programmi HTML, a realizzare immagini virtuali utilizzando il telerilevamento terrestre satellitare ed a realizzare la mappatura delle fontane di Belpasso. Il prezioso intervento dell’ ing. Renato Savarese, referente ACOSET, ha permesso di ampliare le conoscenze sulle risorse e le qualità idriche del nostro territorio ed a riflettere sui comportamenti corretti nei confronti dell’ambiente e della natura.
Le Dirigenti delle due istituzioni scolastiche, la dott.ssa Morsellino Giuseppa e la dott.ssa Ferrante Giuseppina, insieme all’ing. Savarese ed ai docenti: Conte Maria Concetta, Sambataro Maria Domenica, Barbagallo Angela Domenica, Parisi Giuseppe Paolo, si propongono di continuare a collaborare per la realizzazione di un sito web e di QR code da inserire nelle fontane, nonchè di programmare visite guidate verso i luoghi ove hanno origine le sorgenti acquifere, il tutto integrato da stages per offrire nuove opportunità e arricchire il bagaglio culturale e sociale dei nostri studenti.
A seguire alcune immagini fotografiche e il link del servizio andato in onda:
0