Raccontando Dante attraverso la Divina Commedia …

I ragazzi di terza A dell’Ipsia di Biancavilla hanno raccontato Dante attraverso la grafica.
Il concorso, promosso dall’associazione Upis di Paternò, “Raccontiamo Dante attraverso la Divina Commedia”, ha visto protagoniste le scuole del territorio, premiando tra l’altro alcuni elaborati che sono stati riprodotti in cartoline illustrate e, uno in particolare, premiato da Poste Italiane con l’annullo filetelico. L’alunno Giuseppe Cottone ha regalato alla scuola un attestato di merito,
grazie al suo elaborato, che riproduceva “Gli ignavi”. La classe diventa laboratorio di idee creative, quando attualizza temi classici e tematiche di grandi pilastri, come Dante, ad esempio… Ogni alunno ha fatto un proprio percorso, costruendo in modo personale, quanto appreso. Raccontiamo gli autori in classe, tutti i giorni, illustriamone i pensieri i senza offenderne l’essenza ma cogliendo gli aspetti che possano far rivivere ai ragazzi quelle emozioni che spesso, sopite, pensano di non possedere!

B. Lauria