VI Edizione del giornale Informa-Azione: “Alla scoperta dell’infinito”

I giornalisti del Francesco Redi - alunni del triennio del liceo e dell’ITIS - hanno "esplorato lo spazio" da vari punti di vista, confrontandosi con professori

Nella VI edizione del giornale Informa Azione, i giornalisti del Francesco Redi – alunni del triennio del liceo e dell’ITIS – hanno “esplorato lo spazio” da vari punti di vista, confrontandosi con professori, scienziati e con la personalità poliedrica di Paolo Nespoli, astronauta, fotografo e scrittore. Coinvolgente il suo raccontarsi offrendo un’intima prospettiva sulle sfide personali, professionali e sulle meraviglie dell’esplorazione spaziale; un uomo che ha visto la madre terra dallo spazio ed ha imparato che le cose si possono vedere da prospettive diverse.

Formativo è stato il confronto con due figure di rilievo dell’astronomia siciliana, i professori A. Del Popolo e F. Leone dell’INAF di Catania, che con grande passione hanno approfondito argomenti di fisica classica, meccanica quantistica, buchi neri fino ad arrivare al multiverso.

Interessanti gli spunti di riflessione sulla natura dell’universo tratti dal seminario tenuto dal prof.re E. Giannetto, docente di Storia delle scienze all’università di Bergamo, che ha definito l’universo come un grande libro scritto e interpretato da regole matematico/scientifiche.

prof.ssa Angela Domenica Barbagallo
prof.ssa Maria Rita Catalano